Baltic Dry Index. Un indicatore davvero efficace

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Il Baltic Dry Index (BDI) indica quanto costa spedire materie prime – ferro, acciaio, cemento, carbone e così via – in tutto il mondo.

Il Baltic Dry Index è compilato quotidianamente da The Baltic Exchange. Per calcolarlo, i membri del Baltic Exchange valutano i costi dei principali spedizionieri del mondo per trasportare i materiali attraverso 22 diverse rotte in tutto il mondo.

Per assicurarsi che ottengano una visione completa dell’intero settore navale quando si esaminano i vari costi di spedizione, la Borsa Baltica esamina i costi per ciascuna delle seguenti quattro dimensioni di navi:

  • Capemax ( 10% della flotta globale ): navi in ​​grado di trasportare oltre 100.000 tonnellate di carico ma troppo grandi per attraversare il Canale di Panama
  • Panamax ( 20% della flotta mondiale ): navi che possono trasportare 60.000-80.000 tonnellate di carico e possono entrare nel canale di Panama
  • Handymax, o Supramax ( 40% della flotta globale ): navi che possono trasportare 45.000-59.000 tonnellate di peso.
  • Handysize ( 30% della flotta globale ): navi che possono trasportare 15.000-35.000 tonnellate di peso.

Perchè è interessante per un investitore

Il Baltic Dry Index è un indicatore perfetto per quantificare la domanda globale di materie prime.

Il fatto che il Baltic Dry Index si concentri sul trasporto di materie prime è importante perché offre uno sguardo sul futuro. I produttori acquistano materie prime quando vogliono iniziare a produrre prodotti finiti e infrastrutture, come automobili, macchinari pesanti, strade, edifici e così via.

I produttori smettono di acquistare materie prime quando hanno un eccesso di scorte e fermano i progetti infrastrutturali. In genere, la domanda di materie prime aumenta quando le economie globali stanno crescendo.

Per gli investitori, sapere quando l’economia globale è in crescita è utile perché ciò significa che i prezzi delle azioni, i prezzi delle materie prime e il valore delle valute di paesi che basano il loro export sulle materie prime dovrebbero aumentare. Al contrario, se la domanda di materie prime diminuisce è possibile che le economie globali si stiano bloccando o contraendo. Inutile dire quanto sia significativo sapere quando l’economia globale sia in peggioramento.

Il Baltic Dry Index è un indicatore convincente perché difficile da manipolare.

Ciò che influenza il Baltic Dry Index è la fornitura di navi disponibili per spostare materiali in tutto il mondo. È difficile manipolare o distorcere questa fornitura perché ci vogliono anni per costruire una nuova nave che potrebbe essere messa in servizio per aumentare l’offerta, e costerebbe troppo lasciare vuote le navi nel tentativo di ridurre l’offerta ( tanto per capirci tenere in mare una super-petroliera costa circa 100k dollari al giorno ). Nessuno pagherà per prenotare una nave cargo Capemax se non la utilizzerà davvero.

Come interpretare il Baltic Index

L’indice in genere aumenta di valore all’aumentare della domanda di materie prime e diminuisce di valore al diminuire della domanda di materie prime.

Quando sale:

  • Le economie globali stanno iniziando o continuano a crescere
  • Le aziende stanno iniziando o continuano a crescere
  • I prezzi delle azioni dovrebbero iniziare o continuare ad aumentare di valore
  • I prezzi delle materie prime dovrebbero iniziare o continuare ad aumentare di valore
  • Il valore delle valute legate alle materie prime, come il dollaro canadese (CAD), il dollaro australiano (AUD) e il dollaro neozelandese (NZD), dovrebbe iniziare o continuare ad aumentare di valore.

Quando scende:

  • Le economie globali stanno iniziando o continuano a contrarsi.
  • Le aziende stanno iniziando o stanno continuando a contrarre l’offerta.
  • I prezzi delle azioni dovrebbero iniziare o continuare a diminuire di valore.
  • I prezzi delle materie prime dovrebbero iniziare o continuare a diminuire di valore.
  • Il valore delle valute legate alle materie prime, come il dollaro canadese (CAD), il dollaro australiano (AUD) e il dollaro neozelandese (NZD), dovrebbe iniziare o continuare a diminuire di valore

Come investire sul Baltic Dry Index

Forse il modo più ovvio per prendere posizione è quello di acquistare azioni delle compagnie di trasporto di commodities solide (non gas e petrolio quindi), in inglese denominate: Dry Bulk Shipper. Società appaltate dai produttori di materie prime per spostare le merci via mare. I profitti di queste società dipendono in gran parte dall’andamento del Baltic Dry Index.

Di seguito ti elenco 1 etf e una serie di società quotate sul mercato americano che si occupano di questo settore:

Breakwave Dry Bulk Shipping ETFDBRY
Diana ShippingDSX
Eagle Bulk ShippingEGLE
EnetiNETI
Genco Shipping & Trading Ltd.GNK
Globus Maritime LimitedGLBS
Golden Ocean Group LimitedGOGL
Navios Maritime HoldingsNM
Navios Maritime Partners L.P.NMM
Pangaea Logistics Solutions Ltd.PANL
Safe BulkersSB
Seanergy Maritime HoldingsSHIP
Star Bulk CarriersSBLK

Oppure si può investire direttamente sulla fonte: i produttori di materie prime. In questo caso, puoi utilizzare il Baltic Dry Index a tuo vantaggio; forti aumenti dell’indice potrebbero essere un segno di una domanda di materie prime in aumento.

Anche il petrolio può essere discretamente correlato con il Baltic index. Sebbene i Dry Bulk Shippers non trasportino petrolio, essi alimentano le loro navi con il carburante (derivato del petrolio). Inoltre, movimenti rialzisti del Baltic Dry Index possono essere un segno di crescita economica (come ho spiegato qualche riga fa) e crescita economica vuol dire tensione sulla domanda di petrolio.

Ultima alternativa – Alcuni paesi sono grandi esportatori di materie prime e la loro economia si avvantaggia subito di un trend economico espansivo. Australia e Nuova Zelanda, ad esempio sono entrambe esportatrici di materie prime e sono molto vicine alla Cina, che sappiamo bene essere una grande consumatrice di commodities.

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