Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

Contenuti dell'articolo

Nexi è un gestore di pagamenti. Appartiene dunque al settore finanziario. Insieme a Sia si spartisce il circuito italiano che fa funzionare correttamente pagamenti tramite POS, carte di credito e bancomat.

Nexi e Sia: la fusione.

07/10/2020

La fusione per incorporazione di Sia in Nexi che avverrà entro settembre 2021 e getterà le fondamenta per la costruzione di un gigante del digital payment. Un colosso da 15 miliardi di capitalizzazione, dal fatturato aggregato pari a 1,8 miliardi di euro e un margine operativo lordo di 120 milioni di euro …

Nexi e Sia nozze in vista?

07/09/2020

Si rincorrono di nuovo le voci di fusione fra le due società. Ancora però CDP non ha deciso quale sarà il futuro di Sia.

Le strade sono sostanzialmente 2: la prima è creare un campione nazionale che possa competere all’estero tramite fusione di Sia con Nexi. Secondo Equita la fusione sarebbe positiva per le società: “Nel caso l’operazione di fusione con Sia fosse confermata sarebbe strategicamente positiva per Nexi in quanto migliorerebbe il suo posizionamento nella catena del valore e aumenterebbe la diversificazione della clientela per tipologia e geografia” ci sarebbero sinergie per 100 Milioni e un aumento degli utili stimati nel 9% per Nexi.

Rimane comunque da sciogliere il nodo della valutazione di Sia che non è quotata sul mercato regolamentato.

La seconda strada è appunto la quotazione di Sia. Scelta che escluderebbe almeno nella prima fase qualunque aggregazione.

Nulla quindi è stato ancora deciso. Le trattative fra CDP e i fondi che possiedono Nexi vanno avanti per trovare punti di contatto e un intesa.

To be continued….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su