Prop Firm e prop trading: domande e risposte

Scritto da

Il mondo delle prop firm è in continua espansione e trova molto seguito fra i trader o chi vuole cimentarsi nel trading online senza rischiare ( o molto poco) capitale proprio.

Come ogni settore specializzato esistono una miriade di termini che sono propri e che difficilmente si conoscono se non si ha un pò di esperieza o di studio alle spalle.

Qui potrai travare un veloce glossario e molte Q&A per farti navigare con più consapevolezza nel mondo delle prop firm

Come funziona il trailing drawdown dei conti evaluation?

Il saldo del conto eval, considerando il saldo inziale più il profitto più alto non realizzato non deve mai scendere di un ammontare pari o superiore al drawdown previsto dalla prop firm per quel determinato conto.

Esempio: se inizi con un saldo del conto di $ 50.000 e il max drawdown dinamico è di $ 2.000, il saldo minimo del conto sarà di $ 48.000. Se effettui un’operazione e registri un incremento del conto di $ 1.000 (che tu chiuda o meno tale operazione è irrilevante), il saldo minimo del tuo conto salirà a $ 49.000.
Se in qualsiasi momento torni a tale soglia dinamica (49.000 nel nostro esempio), il tuo account eval viene messo in “admin only” ovvero viene considerato nullo.

Cos’è la Consistency?

Le prop firm vogliono disincentivare operazioni fatte solo per far crescere il conto rapidamente senza una strategia o un piano di crescita sensato e prudente. Ad esempio: le classiche operazioni “all in” che prevedono l’immissione di ordini imprudenti impegnando tutti i contratti disponibili poco prima di un dato importante sperando in gain enormi in pochi secondi.
Per questo motivo hanno introdotto questa regola. Non puoi fare in un solo giorno operazioni sproporzionate rispetto alla media delle tue operazioni “normali” e rispetto al saldo del conto. Per calcolare se la tua consistency è nei parametri puoi usare questa formula:
(Best Day P&L / Total P&L) * 100 = % of consistency

NB Anche la size media utilizzata per operare è rilevante.
Fare grosse operazioni con 4 lotti di future per far crescere il conto seguite da molte piccole operazioni con 1 lotto solo per “mantenerlo” è un comportamento attenzionato dalla prop firm

Cos’è il payout?

Il payout è la richiesta di accredito dei gain conseguiti durante il trading. Ogni prop firm ha le sue regole entro le quali devi stare tassativamente per maturare il diritto ad avere un payout ovvero un pagamento.

Cos’è un Flipping day?

Un flipping day è una giornata di borsa durante la quale vengono fatte una o più operazioni volte esclusivamente ad aumentare i giorni minimi per arrivare a richiedere un payout. La prop considera queste giornate non valide e non le conteggia.
Ogni Prop ha il suo metodo di valutazione su quale debba essere o non essere un flipping day. Per mia esperienza valutano i gain e i contratti medi usati durante la vita del conto.
Superata una certa percentuale di flipping rispetto alle giornate utili per il payout la società può non concedere il pagamento.


Potrebbero interessarti anche:

Elite Trading Fund

Vai all'articolo...
Elite Trading Fund

Bulenox

Vai all'articolo...
Bulenox
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>